Position Paper.

I Position Paper rappresentano documenti strategici elaborati di Task Force Italia per sintetizzare, valorizzare e comunicare il lavoro svolto su specifiche tematiche di riferimento.

Ciascun Position Paper nasce da un processo collaborativo che coinvolge esperti, stakeholder e attori rilevanti del settore, al fine di integrare competenze tecniche e prospettive multidisciplinari. I contenuti si basano su analisi approfondite, dati aggiornati e best practice, con un focus specifico sull’identificazione delle sfide attuali e delle opportunità future.

I documenti costituiscono un riferimento per decisori politici, istituzioni, organizzazioni e cittadini, contribuendo a promuovere un dialogo informato e partecipato sui temi di interesse nazionale e internazionale. Grazie alla loro struttura tematica e orientata all’azione, i Position Paper rappresentano uno strumento essenziale per supportare decisioni consapevoli e allineate agli obiettivi strategici condivisi.

Gli obiettivi

Fornire una visione chiara e strutturata delle tematiche di riferimento, identificando sfide e opportunità

Offrire raccomandazioni operative e linee guida per supportare la definizione di politiche e interventi mirati

Promuovere un dialogo informato e partecipato tra esperti, istituzioni, stakeholder e cittadini

Contribuire al raggiungimento degli obiettivi strategici attraverso analisi approfondite e proposte basate su dati e best practice

Appuntamento
Position Papers.

L’appuntamento Istituzionale di Presentazione dei Position Paper, ospitato presso la prestigiosa Sala Regina della Camera dei Deputati,  alla presenza dell’On. Giorgio Mulè, Vicepresidente della Camera dei Deputati, rappresenta un momento di sintesi e rilancio del percorso di lavoro sviluppato nel corso dell’anno da Task Force Italia.

L’incontro intende offrire uno spazio di dialogo strategico tra rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e dei vertici del settore pubblico e privato, volto a consolidare le progettualità già avviate e a delineare le priorità comuni per una crescita sostenibile e competitiva del Sistema Paese, nonché lo spazio di presentazione dei 10 documenti programmatici dell’Annualità 2025 di Task Force Italia.

Scarica i Position Papers

La presentazione instituzionale

I Position Paper saranno presentati il 9 dicembre nella Sala Regina della Camera dei Deputati, al cospetto di stakeholder e istituzioni, al fine di mostrar loro lo stato di avanzamento dei lavori delle Task Force Nazionali, modelli innovativi per la trasformazione economica, sociale, politica del nostro Paese.

Compila il form per richiedere informazioni.



      Inviando il presente modulo, confermi e accetti di aver letto e compreso l'informativa privacy